L’attività del gruppo di ricerca “DynASK Lab” è incentrata su tematiche generali di valore strategico: la sperimentazione di metodi e di strumenti tecnologicamente aggiornati per la valorizzazione, la conservazione attiva e programmata e la fruizione del Paesaggio.
Strumenti, metodi e obiettivi
L’elemento portante è l’esercizio di azioni integrate di ricerca e formazione utili a produrre forme organizzate di conoscenza e sintesi progettuali nel contesto di iniziative di restauro e valorizzazione di siti e architetture.
Fulcro delle attività è la ricerca scientifica e la formazione per lo sviluppo applicativo di un Atlante Dinamico di Roma e della sua Area Metropolitana vocato a comporre lo scenario conoscitivo propedeutico alla concezione e realizzazione di iniziative inerenti alla conservazione Programmata del Patrimonio.
I prodotti della ricerca sono definiti attraverso piattaforme digitali su base cartografica. Le soluzioni progettate sono funzionali alla ideazione e gestione di allestimenti digitali d’itinerari museali territoriali e urbani; di scenari di rischio ambientale; di sintesi storiografiche, narrative per immagini, circa processi formativi e trasformativi alle scale del territorio, della città, dell’architettura e delle componenti.
L’attività formativa nei tre livelli è una delle componenti fondamentali dell’attività scientifica del gruppo di ricerca. Il corso laboratoriale di restauro dell’ultimo anno di specialistica, il corso opzionale di Progetti e cantieri di restauro, i tirocini curriculari, le borse di studio, gli assegni di ricerca e i dottorati costituiscono una vera e propria “filiera educativa professionalizzante”.
Il territorio e il paesaggio storico
Gli ambiti di studio, trattati con unità di metodo, hanno riguardato diversi contesti territoriali di ambito nazionale e/o estero, concentrandosi negli ultimi anni su Roma e la sua area metropolitana.